PER SAPERNE DI PIU'
Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, preferendo affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato.
Il franchising è infatti un tipo di accordo di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata (definita affiliante, o franchisor) e dall’altra una società o una persona fisica (definito affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.
L’azienda madre, che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca od insegna, concede all’affiliato, in genere rivenditore indipendente, il diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l’insegna dell’affiliante oltre all’assistenza tecnica e alla consulenza sui metodi di lavoro.
In cambio l’affiliato si impegna a rispettare gli standard e i modelli di gestione e di produzione stabiliti dal franchisor. In genere, tutto questo viene offerto dall’affiliante all’affiliato tramite il pagamento di una percentuale sul fatturato (royalty) e/o una commissione di ingresso (fee) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.